Domenica 9 Settembre 2018 ore 16.00

Si è Inaugurata la Mostra

LA STANZA DI DANIELA

In ricordo di Daniela Rizzo

 

La stanza di Daniela è un omaggio a Daniela Rizzo scomparsa lo scorso anno.

 

L’allestimento dell’iniziativa non è solo un desiderio delle amiche e amici di Daniela.

 

E’ un viaggio nella storia di una donna del nostro tempo. Il  tempo trascorso dagli anni 50 a oggi e il tempo presente. Daniela ha vissuto la scuola, la contestazione, il femminismo, le occupazioni, l’impegno sociale con i bambini rom, l’impegno artistico con la fotografia, l’impegno con gli stranieri e l’ultima passione: il canto. 

 

Daniela ha fotografato per molto tempo, ha condiviso l’esperienza di ricerca con Maria Pia Miani nei primi anni 90 da cui nasceranno le Fatue,  nome che lei stessa trova per battezzare il nascente gruppo di donne fotografe con le quali attraverserà quasi vent’anni di immagini, mostre, discussioni, scambi….

 

Daniela ha attraversato 50 anni della nostra storia agendo nella politica, nell'arte, nel sociale, vivendo tutti gli aspetti di questa epoca non come personaggio pubblico ma come persona (neanche troppo comune).  Donna intelligente, vitale e attiva. Era una persona di grande spessore e  cultura.   Una donna  costruttiva di una storia nella storia che riguarda tutti in questa città e non solo. In questa stanza Daniela parla e racconta di sé e di noi.

 

Fatue

 

Gli amici di Daniela