DOMENICA 18 SETTEMBRE ore 17.30

Demoghela, il reggimento che non voleva combattere

 

La rappresentazione Demoghela segue quattro filoni tematici che si incrociano durante l’esibizione.

 

Quello storico della prima guerra mondiale in un luogo del mondo - la Venezia Giulia, l’Istria e la Dalmazia - abituato ad una certa alternanza di dominazioni, scambi e stili di vita differenti tra loro.

In questi luoghi ha preso avvio e si è alimentata la ricerca di Mario Bonifacio sul °97 reggimento di fanteria [Infanterie Regiment n°97], denominato reggimento Demoghela, un reggimento austroungarico composto in buona parte dalle genti giuliano, dalmate, che all’epoca erano all’interno dei confini dell’Impero Asburgico.

 

  A questa ricerca, a nostro avviso, non è stato dato il credito che le spetterebbe, la nostra rappresentazione - e siamo al secondo filone - cerca di porre rimedio  a questa mancanza.

 

Il terzo  riguarda un argomento ancora adesso considerato tabù: la figura del disertore

 

L’anima profondamente antimilitarista dei protagonisti costituisce l’ultimo filone.

 

 Demoghela viene portato in scena attraverso alcuni interventi teatrali, un breve video di pregevole fattura, una sorta di mini intervista in diretta sul palco a Mario Bonifacio, la lettura sapiente di alcuni racconti relativi ad altre guerre e termina con un momento teatrale allo stesso tempo realistico e grottesco.             

 La rappresentazione durerà all’incirca un’ora e un  quarto, se risulterà  interessante, la serata potrà proseguire con alcune domande e conversazioni suggerite dal pubblico.