ASSEMBLEA ANNUALE

Carissimi soci e amici del Forte Mezzacapo,

vi ricordiamo che è convocata l'assemblea annuale dei soci dell'Associazione Dalla guerra alla pace - Forte alla Gatta al Forte Mezzacapo in Via Scaramuzza a Zelarino, per domenica 25 gennaio 2015 (in prima convocazione alle ore 6,00) e, in seconda convocazione, alle ore 10,00 con il seguente Ordine del Giorno:

1 Comunicazione del presidente sull'anno di attività svolto;

2 Bilancio economico consuntivo 2014;

3 Presentazione bilancio preventivo 2015;

4 Proposte attività 2015;

5 Rinnovo cariche sociali;

6 approvazione quota sociale iscrizione;

7 varie ed eventuali.

 

I soci impossibilitati a partecipare all'assemblea possono farsi rappresentare con delega scritta; ogni associato potrà rappresentare a mezzo delega un solo socio.

Raccomandiamo la massima partecipazione e vi salutiamo cordialmente


ASSOCIAZIONE DALLA GUERRA ALLA PACE - FORTE ALLA GATTA

 

LETTERA DEL PRESIDENTE

 

   Cari soci dell’associazione, amici e frequentanti il forte Mezzacapo, siete invitati all’assemblea annuale  che terremo al forte Mezzacapo.

    L’incontro, aperto a tutti come è nostra tradizione, vuole essere l’occasione per fare il bilancio sulle attività fin qui svolte e il punto di partenza per la programmazione del 2015. Non sarà un’assemblea di routine, ma la sede di un franco dibattito sul nostro ruolo nel territorio, sul senso della nostra permanenza nel forte Mezzacapo, sul censimento delle forze a disposizione. Il programma per 2015 sortirà dopo una attenta analisi della situazione.

     Molti di voi conoscono già la stanchezza che denunciamo da un  paio di anni, la scarsa attenzione che sentiamo nei nostri confronti da parte dell’amministrazione comunale, (positivo è il rapporto solo con qualche funzionario di cui abbiamo la fiducia); la necessità di concentrare le energie in obiettivi  chiari e condivisi, nonché molto più limitati degli anni trascorsi.

   Il bilancio che possiamo trarre è fatto di luci e ombre. Dal mio punto di vista è stato esaltante il numero di attività culturali che abbiamo ospitato, incentivato,  ma anche prodotto in proprio come associazione. Ne tralascio l’elenco. Ci siamo anche caratterizzati per un clima “gradevole, bello e ospitale” che abbiamo voluto far percepire agli ospiti che a vario titolo si sono avvicinati al forte. La ritengo questa una  “cifra” della nostra associazione che ci differenzia da molte altre realtà associative e che mi auguro permanga. Abbiamo poi continuato, incessantemente con le risorse ricavate dalle offerte degli ospiti, continuato il risanamento delle strutture del forte regalando migliaia di ore di volontariato.

   Rimane moltissimo da fare ancora in questo senso: siamo soggetti a allagamenti, non abbiamo un bagno, uno scarico, un parcheggio, molti edifici sono da consolidare. Non abbiamo, dopo dieci anni dentro al forte, una convenzione d’uso. Mi sento di accusare di forte negligenza per questa mancanza  l’amministrazione comunale, miseramente caduta come tutti sanno per tangenti e malaffare. Manca chiaramente inoltre una idea della politica e della amministrazione sul ruolo dei forti nella città e manca anche un vero e incisivo coordinamento delle associazioni che gestiscono queste strutture.

    Abbiamo peraltro forte la percezione di svolgere un ruolo importante nel territorio, di avere ottime idee e iniziative da proporre, ma anche che dobbiamo  valutare le risorse umane ed economiche di cui disponiamo. 

   Non sarà una assemblea di routine. La carica di presidente, che sono stato fiero di coprire per molti anni vedrà un nuovo protagonista. L’assemblea degli iscritti eleggerà un nuovo presidente.     Colgo l’occasione per ringraziare il direttivo uscente e tutti gli amici del forte che hanno collaborato con noi in questi anni. Sono stati anni proficui.

      I soci che intendono fare parte del nuovo direttivo scrivano o telefonino alla segreteria per comunicare la loro disponibilità a entrare. Per gli amici che non l’hanno ancora fatto sarà possibile iscriversi all’associazione.

    Vi attendo all’assemblea nell’orario e con l’ordine del giorno allegato.

 Un caro saluto a tutti.


Il presidente uscente

Zanlorenzi Claudio