CASA AL FORTE

CASA al FORTE : madri e figli, il quotidiano creativo

 

FORTE MEZZACAPO, via Scaramuzza, Zelarino (VE) loc.S.Lucia Tarù

 

Dal 26 settembre al 5 ottobre

 

Ben più che una mera “collettiva”, “Casa-al-Forte” si propone come un complesso allestimento volto a ri-abitare al femminile un ex Forte militare che viene tras-formato da affascinante ed austero edificio fortemente caratterizzato al maschile, in un “luogo” in cui si fondono espressione artistica e quotidianità. Poichè nel vissuto delle donne da sempre il “quotidiano” rimanda al concetto di “casa” , i locali del Forte diventano le diverse “stanze” di una casa ideale, al cui allestimento concorrono sia opere d’arte ( dipinti, fotografie, sculture,istallazioni) sia suppellettili d’arredo, reali (pre-esistenti o create ad hoc) o simboliche, a testimoniare l’importanza dell’autobiografia e della memoria, oltre che della quotidianità, quali fonti originarie – anche se non uniche - del processo creativo. Per la fondamentale portata esistenziale della maternità, questo allestimento dà spazio anche a quanto nel quotidiano materno sia stato prodotto dalla relazione affettiva-educativa-culturale con i figli e a quanto sia stato sviluppato in proprio dai figli stessi. Particolare estensione della creatività in senso pedagogico è testimoniata da specifiche esperienze in ambito educativo e scolastico, con il contributo di studenti del Liceo Artistico “M.Guggenheim”, de “I Ragazzi dell’Angelo” che hanno frequentato durante il ricovero la Scuola presso l'unità Operativa di Pediatria dell' Ospedale dell'Angelo, dei bambini della Scuola Primaria “Fucini” e dei bambini del “Laboratorio” della parrocchia “B.V. Addolorata”.

 

ESPONGONO: Antonella Barina, Mita Barina Silvestri, Gabriella Biscaro, Adriana Bortolotto, Rossana Bortolotto, Chiara Crepaldi, Anna De Marco, Daniele De Toni, Gloria Leandro, Annika Pertegato, Sofia Vincenzi, Annusca Zecca, Liceo Artistico “M.Guggenheim”/v.Rielta(coordinat:prof.ssa Monica Casaril), Scuola Primaria “Fucini” (ins. Gabriella Biscaro), Laboratorio Parrocchia “B.V.Addolorata” (ins. Ivana Pezzicoli Caroppi), Scuola Unità Operativa di Pediatria/Ospedale dell’Angelo (ins. M.Pia Vivolo).

 

PARTECIPANO: Gruppo Teatrale Adolescenti FuoriPosto, Linda Bobbo/associaz.Josephine Cre(a)zioni, Paola Brolati/FuoriPosto Teatro, Francesca Tommasi.

 

PROGETTO: Rossana Bortolotto e Anna De Marco

 

INAUGURAZIONE : ven 26/9 ore 18

ORARIO visita alla mostra

sabato e domenica: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

venerdi 3/10: dalle 16 alle 19

 

Per contatti:

Claudio Zanlorenzi (Associazione dalla guerra alla pace-Forte alla Gatta)3396590297

Rossana Bortolotto 328 8422491