NEREIDI ALLA DERIVA

mostra pittorica e fotografica

dal 7 al 15 maggio

Vi aspettiamo per la 3° edizione di “NEREIDI ALLA DERIVA” - Mostra Pittorica/Fotografica).

Ideatrice e portavoce  Turchetti Patrizia /Fotografa (Presidente dell'associazione Culturale ArteSfizio) con Melissa Vischio Pittrice e Artista.

Ci siamo impegnate in questo lavoro per cercare di "portare alla luce" quello che forse con le parole molte Donne non riescono a esprimere. Con la realizzazione di un Abstract Art su tele viventi e la fotografia oltre alla creazione di tele e di un calendario, il cui ricavato sarà destinato a sostenere questo progetto , attraverso mostre artistiche e fotografiche vorremmo far conoscere questa (purtroppo) triste realtà.

 

inaugurazione sabato 7 maggio ore 18.30

con la coreografa di Francesca Casano e dei 3 solisti del Venezia Danza: spettacolo di danza e colori 

 

sulla mostra

Questo fenomeno negli ultimi anni in Italia ha assunto dimensioni impressionanti, qualcuno la chiama la “tragedia delle donne”: nel 2012 , 124 donne uccise dai loro partner, 128 nel 2013. 

La violenza comporta un dominio: viene inferta al corpo ma una violenza ancora peggiore viene inferta alla psiche che deve accumulare la violenza del trauma a quella della squalifica che consiste in un discredito al valore e alle qualità intrinseche dell'individuo, ma anche una squalifica della verità attraverso l'imposizione del non detto. Non si può dire, non si può parlare. Non si può raccontare. C'è un diniego della verità.

Ma guardiamo il titolo di questa mostra: “Nessuno tocchi l'amore”. L'amore, o meglio una sua declinazione patologica, è spesso il palcoscenico dove si esprime il dramma della violenza. Ed è in questa direzione che va il lavoro che noi vogliamo esporre nelle  mostre; l'Artista, Melissa Vischio, mobilita spazi corporei e atmosfere che possono far vivere una serie di sensazioni ed emozioni che ci fanno risalire a tracce e orme primitive e arcaiche. Il contatto con le mani dell'artista che disegnano forme di colore sul corpo dell'altra persona, è un'esperienza profonda ed emotiva che muove, attraverso il corpo, e che fa sentire: fa sentire di avere un corpo, di essere quel corpo e risveglia un con-tatto con noi stesse, obbligando a sentirsi.

 

 

Questa espressione artistica trova come suoi partner naturali la fotografia di Turchetti Patrizia che permette di immortalare l’attimo e conservare la creazione artistica, e il video, che riprende in diretta la realizzazione dell’opera. In particolare la fotografia digitale è un motore essenziale di questa forma d’arte. Non solo si presta quale mezzo in grado di rendere tangibile l’opera, bensì ne risalta la bellezza attribuendo un contesto magico ai corpi. Per questa ragione è importante richiamare il grande contributo da parte della fotografia digitale dove da un lato consente all’opera di restare in vita, dall’altro collabora alla realizzazione di immagini altamente artistiche in cui il prodotto finale è il risultato della fusione di due arti estremamente affascinanti.