MOSTRA FIGURINE LIEBIG

 

Possiamo fare risalire l'origine delle "figurine" addirittura al '500, ma la forma che ci è più familiare risale alla fine dell'800, quando comincia la produzione di immagini da collezionare legate a prodotti industriali, attività commerciali, eventi culturali.

 

La collezione più celebre è quella delle figurine Liebig, adottate dall'inventore e produttore del dado da brodo, come sistema pubblicitario.

 

Non erano le uniche figurine in circolazione, ma la stampa ottenuta con la tecnica della cromolitografia fino a 12 colori, la cura dei dettagli, la realizzazione affidata a veri e propri artisti, le descrizioni curate ed approfondite, ne fecero subito una delle serie di figurine più ricercate ed amate.

 

All'interno di Forte Mezzacapo, nei giorni 19, 20, 26 e 27 maggio sarà possibile visitare la mostra dedicata ad una selezione di Figurine LIEBIG.

 

Sono esposti esemplari facenti parte di una collezione privata, aventi come argomento l'Alimentazione.

 

 

 

 

Orari dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

 

 

Il Forte è raggiungibile anche con Bus Actv 48H (servizio solo feriale. Partenze ai minuti 30 da piazzale Cialdini a Mestre, arriva in 15-18 minuti. Ritorno ai minuti 50, fino alle 19.50)