LETTERA DEL PRESIDENTE USCENTE

Cari soci dell’associazione, amici e simpatizzanti del forte Mezzacapo, siete invitati all’Assemblea annuale dei soci che si terrà domenica 28 febbraio.

L’assemblea sarà aperta a tutti e, come da tradizione, sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte finora e tracciare un punto di partenza per la programmazione del 2016.

Il 2015 si è caratterizzato come un anno denso di attività ed eventi al Forte. Solo per citarne alcune: la collaborazione con il giovane gruppo teatroINfolle, che si è integrato nell’Associazione; l’avvio del progetto La Ronda dell’arte e la collocazione delle prime 35 opere; le iniziative legate al centenario della I Guerra Mondiale, la collaborazione con artisti (anche di fama internazionale) per la realizzazione di collettive e mostre monografiche nei locali del Forte Mezzacapo, la tradizionale festa di San Martino, che ha visto anche nell’ultima edizione una grande partecipazione di amici e curiosi. Non è trascurabile il progetto TeraFerma – parco agro-paesaggistico del veneziano, che ha visto la luce al Forte e che porterà alla nascita di una Associazione il prossimo 2 marzo.

Non posso fare a meno di citare il lavoro svolto dai volontari dell’Associazione Dalla Guerra alla Pace, che anche nel 2015 si sono prodigati, seppur con mezzi e risorse ridottissime (e quasi sempre in regime di auto-finanziamento) per contenere il progressivo decadimento degli edifici storici.  I volontari hanno inoltre proseguito nell’opera di controllo e contenimento delle infestanti, e nella promozione la realizzazione di un contesto ambientale il più possibile dignitoso e transitabile.

I rapporti con il Comune di Venezia al momento sono frammentati. Da anni, anche assieme ad altri soggetti  che si occupano di beni comuni fortificati, chiediamo l’istituzione di un “ufficio forti”, con funzioni di coordinamento, che possa diventare punto di riferimento per le associazioni che, come la nostra, si prefiggono di valorizzare questi beni. Da anni siamo in attesa di una concessione d’uso del Forte che ci metta nelle condizioni di definire gli ambiti di responsabilità dell’Associazione, che permetta di condividere con l’Amministrazione comunale un progetto di valorizzazione. Da anni i visitatori del Forte non possono usufruire di un parcheggio auto adeguato e di bagni pubblici decorosi (anche per portatori di handicap).

Malgrado ciò, nel corso del 2015 il Forte è stato oggetto di visita da parte di due membri della giunta comunale, e la nostra Associazione, assieme ad altri soggetti che si occupano di beni comuni, verso la fine del 2015 ha avuto la possibilità di presentare la propria attività al sindaco Luigi Brugnaro: a quell’incontro informale ci saremmo aspettati potesse essere avviato un tavolo “tecnico” in cui definire la nostra posizione con l’Amministrazione: rimaniamo pertanto fiduciosi di essere convocati  il prima possibile.

L’Associazione Dalla Guerra alla Pace cercherà di tenervi informati sulle iniziative dei prossimi mesi (attraverso il sito internet e la mailing-list) e chiede un supporto a tutti coloro che ne condividono le finalità. Abbiamo bisogno di un po’ del vostro tempo libero da dedicare a uno o più progetti, secondo le propensioni personali e/o professionali, di un piccolo e volontario contributo economico, perché il nostro impegno grava unicamente sull’autotassazione dei Soci e sulle iniziative a scopo di auto-finanziamento, senza godere di alcun finanziamento esterno.

L’Assemblea dei soci anche quest’anno sarà chiamata ad eleggere il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo per l’anno in corso. Come comunicato da tempo, la decisione di assumermi alcuni impegni lavorativi e familiari mi ha indotto a non ricandidarmi come Presidente dell’Associazione per il 2016. Vorrei ringraziare i soci per la fiducia accordatami e tutti gli amici del Consiglio Direttivo per il gran lavoro e la passione che hanno reso possibile l’attività della nostra Associazione anche durante lo scorso anno. Rimango comunque disponibile con idee e proposte all’ulteriore crescita dell’Associazione e all’allargamento della partecipazione e delle tematiche trattate.

I soci che intendono fare parte del nuovo Consiglio Direttivo possono scrivere o telefonare alla Segreteria per comunicare la loro disponibilità a entrare. Per gli amici che non l’hanno ancora fatto sarà possibile iscriversi all’Associazione.

Vi invio i miei più cari saluti.

Il Presidente uscente

Carlo Marchesin